Produttori

Sono Woodrow Harris, conosciuto artisticamente come Woody.

Originario del Regno Unito, vivo in Ticino con mia moglie da quasi trent'anni. La mia formazione è in ambito tecnico, specializzandomi nell'automazione, ma ora mi godo la pensione.
Da circa un decennio mi dedico con passione alla lavorazione del legno, in particolare alla tornitura, che pratico a livello amatoriale nel mio accogliente laboratorio a Iseo.

Dopo aver seguito diversi stage sulle tecniche di modellaggio, preparazione degli smalti e
metodi di cottura, negli anni novanta mi sono specializzata nell'arte del tornio frequentando
per un paio d'anni l'atelier del ceramista Ueli Wengen.

La pratica della ceramica si fa sempre più intensa nel corso degli anni, tanto che decido
di acquistare tornio e forno e di farne la mia professione.

Nel mio laboratorio sperimento continuamente forme nuove al tornio o modellandole a mano,
utilizzando spesso il grès, che preferisco per la sua durezza e il suo aspetto pietroso.
Nuovi smalti, nuovi metodi di cottura (Raku, cottura a legna)e particolari preparazioni di superfici rendono questa professione per me una vera passione che si muove e cambia al ritmo di nuove
scoperte.

Da 6 anni coltiviamo il lino di Curio su un campo affittato di ca. m2. 120.
Facciamo crescere il lino con metodi naturali e in totale sintonia con la natura. Lo raccogliamo e lavoriamo la fibra su telai manuali utilizzati da tessitori professionisti e semiprofessionisti che creano tutta una gamma di tessuti di alta qualità, di eterna durata e bellezza.

Nell’ideale di trasmettere un sapere antico riguardante la coltivazione nelle sue svariate fasi e altrettanto di perpetuare una manualità tessile, rispettosa dell’ecologia e dell’ambiente così da valorizzare chi utilizza i nostri manufatti.

A partire dal 1985 inizia a creare i primi abiti: sono capi unici, realizzati senza un lavoro di taglio e composti da semplici panni rettangolari tessuti e cuciti da lei stessa.
Attraverso una costante ricerca e la continua formazione Anne De Haas è andata via via definendo una personale poetica, riassumibile nel concetto di “art to wear”, in grado di esprimere a pieno il carattere della persona che indossa i suoi capi.
Del resto, la linearità dell’elemento di partenza, il drappo di lana e/o seta, si trasmette quasi per incanto alla struttura dei vestiti, che mantenendo tratti essenziali di estrema bellezza, si modulano morbidamente e con eleganza sui corpi.

Associazione Essere in Sintonia, si trova a Sessa.

Nel nostro laboratorio modelliamo principalmente ogni tipo di PIETRA, TENIAMO CORSI di FORMAZIONE individuli o a piccoli gruppi.
I nostri oggetti sono in vendita per BENEFICENZA.

La mia passione per l’ecologia e il rispetto per la natura sono parte dei miei principi, che hanno una profonda influenza sulla mia produzione, che conta con ingredienti naturali e, dentro il possibile, biologici.

Il metodo di lavoro è antico e semplice: parte dalla ricerca della frutta di stagione (presa dal giardino di conoscenti o contadini della zona Malcantonese), si aggiunge zucchero di canna biologico e infine un tocco di “sesto senso” per creazioni ardite e curiose.

Antoine Déprez naque a Lille, Francia nel 1978.
Studiò arti grafiche presso L’Ecole Emile Cohl di Lyon.
Nel 2002 si trasferì a Lugano dove lavora come illustratore in diversi campi: nell’edizione per l’infanzia, per la stampa,
la pubblicità. A canto svolge un’attività di pittore realizzando lavori personali.
Insegna illustrazione preso la SUPSI nel bacelor di comunicazione visiva.
Dal 2016, vive e lavora nel nucleo di Novaggio.

Mi chiamo Aline e vivo a Sessa. Solo dopo aver girato il mondo ho deciso di tornare in Svizzera, scegliendo il posto più bello tra tutti quelli che ho visitato: il Malcantone.
Accanto al mio lavoro di insegnante, trovo sempre il tempo per dedicarmi alla produzione di prodotti casalinghi come conserve, prodotti fermentati, raccolta di piante selvatiche, tinture, unguenti, balsami, saponi e shampoo.
Il lockdown del 2020, causato dalla pandemia, ha rafforzato il mio desiderio di essere più autosufficiente e di apprezzare tutti gli ingredienti che la natura ci offre. In quel periodo ho iniziato a sperimentare con il burro di cacao e la sua delicata cristallizzazione, fino ad arrivare a una ricetta tutta mia per un cioccolato artigianale che non contenga zucchero, a parte quello naturalmente presente nel miele e nel malto d'orzo.
Ciò che amo particolarmente è la parte creativa quando aggiungo gli ingredienti finali al cioccolato ancora tiepido sul
piano di lavoro: fiori commestibili, lavanda, regina dei prati, rosmarino e sale, peperoncino, ortica, menta, liquirizia, semi di canapa o di sesamo, ... e sono sempre aperta a nuove sperimentazioni.

Ora potete godervi un'ampia visita alla nostra grotta di tornitura del legno.
Troverete spunti di riflessione sulla nostra vita, scoprirete alcuni dei nostri prodotti realizzati con maestria e conoscerete il nostro interessante programma di laboratori di tornitura del legno.

La tornitura del legno è la nostra passione. Siamo appassionati di questo raro mestiere e saremmo lieti se anche voi vi appassionaste alla sapiente lavorazione del legno.

it_ITItaliano