Aline Uzak
Descrizione
Mi chiamo Aline e vivo a Sessa. Solo dopo aver girato il mondo ho deciso di tornare in Svizzera, scegliendo il posto più bello tra tutti quelli che ho visitato: il Malcantone.
Accanto al mio lavoro di insegnante, trovo sempre il tempo per dedicarmi alla produzione di prodotti casalinghi come conserve, prodotti fermentati, raccolta di piante selvatiche, tinture, unguenti, balsami, saponi e shampoo.
Il lockdown del 2020, causato dalla pandemia, ha rafforzato il mio desiderio di essere più autosufficiente e di apprezzare tutti gli ingredienti che la natura ci offre. In quel periodo ho iniziato a sperimentare con il burro di cacao e la sua delicata cristallizzazione, fino ad arrivare a una ricetta tutta mia per un cioccolato artigianale che non contenga zucchero, a parte quello naturalmente presente nel miele e nel malto d'orzo.
Ciò che amo particolarmente è la parte creativa quando aggiungo gli ingredienti finali al cioccolato ancora tiepido sul
piano di lavoro: fiori commestibili, lavanda, regina dei prati, rosmarino e sale, peperoncino, ortica, menta, liquirizia, semi di canapa o di sesamo, ... e sono sempre aperta a nuove sperimentazioni.