Visione

Valorizziamo il territorio, l’artigianato e il calore umano

Siamo un punto di incontro per persone locali e non, appassionate di creare, condividere idee, scambiare esperienze, competenze, beni e molto altro.

Che cos’è Malcantòn?

Non è solo un luogo, un progetto o un’idea. Non è solo un negozio del Malcantone.
Malcantòn è un sogno condiviso, una speranza che si accende in ognuno di noi, è il coraggio di immaginar e un futuro diverso, più UMANO.

Viviamo in un mondo che ci vuole divisi, chiusi nei nostri problemi, nelle nostre ambizioni personali. È nostro dovere, per noi e per le future generazioni, scegliere una strada diversa.

Malcantòn è una comunità che ci invita, prima di tutto, a guardarci dentro e a riscoprire quella forza nascosta, quella resilienza che spesso ignoriamo, ma che vive in ciascuno di noi.

Malcantòn è una chiamata a riscoprire il valore dell’unione, della condivisione e di scambi locali, nonché di legami sinceri e profondi.

Malcantòn vuole creare una solida rete tra persone autonome che rifiutano l’individualismo, il consumismo e il profitto, come strumenti ultimi alla realizzazione di sé.
Si tratta di creare qualcosa di nuovo, di migliore e di RISCOPRIRE un vivere alternativo.

Malcantòn è una possibilità reale e nelle nostre mani. Non serve essere eroi, serve solo essere UMANI.
Il cambiamento infatti inizia dalle nostre scelte, dal nostro coraggio di credere che un futuro migliore non solo è possibile, ma è già qui, pronto a essere costruito.

Malcantòn ruota attorno a 5 punti chiave:

1. Ritmo di vita e consapevolezza

Nell’era della connessione digitale 24/7, l’esperienza del “qui e ora” si sta perdendo, dando per scontato che tutto possa essere “spiegato” o “vissuto” attraverso uno schermo. Il nostro impegno è verso un progresso che rispetti l’essenza umana, in armonia con la nostra ricerca di profondità e significato.

2. Resilienza

È necessaria una controtendenza alla disperazione che ci circonda. Dobbiamo avere il coraggio della resilienza, invece della paura del futuro. Il passato non è mai stato facile e il futuro appartiene a coloro che hanno il coraggio di dargli un volto umano.

3. Essere umano al centro

È fondamentale riconoscere solo quella parte di progresso che da realmente un valore aggiunto alla qualità delle nostre vite e che mantiene l’essere umano al centro. Mirando ad un rallentamento in ogni sfera e a ritrovare un ritmo di vita a misura d’uomo.

4. Relazioni autentiche

La società premia le prestazioni, scoraggia l’autenticità e abbraccia la cultura della performance e della superficialità. Questo porta ad un’epidemia di solitudine e ansia. Vogliamo creare una comunità di individui emotivamente equilibrati e genuini, capaci di accogliere la vicinanza, perché la qualità delle relazioni è più preziosa della ricchezza materiale.

5. Semplicità e frugalismo

Invece del culto della bellezza e di una razionalizzazione compulsiva, abbiamo bisogno di uno sguardo profondo e amorevole che riconosca la bellezza nella quotidianità e soprattutto nella semplicità. Il frugalismo svolge un ruolo fondamentale. Tutto questo è possibile solamente rivalutando in chiave diversa i nostri rapporti sociali, le nostre credenze e valori e, non da ultimo, la nostra aspirazione ad essere felici.

"Sono un artigiano.
Divento artista quando la gente guarda quello che faccio."

È questo che rende speciale ciò che facciamo, ed è su questa base che nasce Malcantòn.

Quando scegli di acquistare da un artigiano, non stai solo comprando un oggetto. Stai scegliendo la qualità sulla quantità, stai premiando la dedizione, le ore di lavoro, l’anima che ogni pezzo racchiude. E soprattutto, stai sostenendo una persona, non una macchina.

Non dobbiamo cedere all’illusione del risparmio. Possiamo agire con il cuore, dare valore al lavoro di chi, con passione e fatica, crea qualcosa di unico.

Nel cuore del Malcantone, tra i boschi e le montagne, si nascondono gemme preziose. Sono artigiani e produttori che, nel silenzio, trasformano la materia in bellezza. Ma troppo spesso, tutto questo rimane nell’ombra.

Pensiamo che sia tempo di portare alla luce queste meraviglie. È tempo di dare il giusto valore al lavoro fatto con amore, che non si misura in cifre ma in emozioni, passione, e storie.

Questo è l‘inizio di un percorso che valorizza l’artigianato e produzione locale, le tradizioni del nostro territorio e il lavoro appassionato di chi contribuisce a mantenerle vive.

Malcantòn non sarà solo uno spazio espositivo fisico, ma sarà anche digitale. Così che la visibilità di ogni artigiano e produttore possa raggiungere il livello nazionale.

Ogni oggetto che vedete esposto racconta una storia di passione, di cura, di creatività, e di tradizione. Acquistando un prodotto da un artigiano o produttore locale, non compri solo un oggetto. Stai dando valore a centinaia di ore di dedizione, di lezioni imparate, di tentativi e fallimenti, di perseveranza e passione. Stai premiando gli sforzi, la determinazione e i piccoli grandi successi di chi dà vita a qualcosa di unico.

Sostenere l’artigianato e i prodotti locali significa anche investire nel nostro territorio, contribuire alla sua crescita e preservare le nostre tradizioni.

Visitate Malantòn, il negozio del malcantone.

it_ITItaliano